L’Associazione opera in ambito sociale, particolarmente al fianco dei minori, oggi sempre più vittime di situazioni di svantaggio socio-economico, familiare e culturale, allo scopo di fornire interventi educativi mirati.
“Il Borgo dei Bambini” crede fortemente nella necessità di agire sul disagio quanto più preventivamente possibile, supportando i bambini e le famiglie attraverso una serie di servizi loro dedicati.
L’Associazione si è posta, pertanto, come proprio primo traguardo la creazione di una comunità semi-residenziale per minori, che possa accoglierli, mantenendo loro contestualmente il diritto a vivere nella propria famiglia.
Il nostro logo è, per questa ragione, un preciso richiamo alla casa del bambino come luogo “in movimento”, un luogo che il bambino può portare con sé e da cui può non essere separato.
La chiocciola, con il suo incedere lento ma determinato, esprime l’ulteriore necessità di apportare cambiamenti “passo passo”, prefiggendosi piccoli ma importanti traguardi.
Nell’ottica di operare in funzione del benessere e della tutela di chi, come i bambini, è più fragile, particolare attenzione viene posta dalla nostra Associazione alla costruzione di una rete sociale, nella quale utenti, equipe e soggetti del territorio possano cooperare per realizzare obbiettivi comuni e condivisi.