Graziella Chimenti, fondatrice e Presidente dell’Associazione “Il Borgo dei Bambini”, ha conseguito laurea nel 2001 in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa e successivo diploma di specializzazione nelle professioni legali.
Dopo aver acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, ha dedicato la propria attività di legale e la propria formazione prevalentemente al diritto della famiglia, entrando così in contatto con realtà familiari complesse ed assai critiche, di cui i figli minori sono spesso vittime. Ha, inoltre, frequentato un corso per “consulente familiare” organizzato da UCIPEM.
Grazie alla propria attività professionale ed alle esperienze formative è venuta a contatto con numerose e variegate situazioni di disagio, svantaggio e disfunzionalità familiari, sviluppando una particolare sensibilità per le fasce più deboli e per i minori.
Ha conseguito il titolo di “tecnico dell’animazione socio-educativa”, riconosciuto e rilasciato da Regione Toscana, e collabora alla realizzazione di alcuni progetti culturali e di animazione sul territorio.
All’interno dell’equipe svolge attività di animatrice socio-educativa.